9 Motivi per cui i Centri Medici devono avere un profilo di Google My Business che diventerà Google Business Profile

9 Motivi per cui i Centri Medici devono avere un profilo di Google My Business che diventerà Google Business Profile

Se hai un centro medico, non puoi non essere presente su Google Maps e non avere un profilo Google My Business. 

Ecco 9 motivi per cui è fondamentale avere una scheda su GMB.

Ma prima…

Cos’è Google My Business?

Google My Business è un servizio gratuito messo a disposizione da Google per la Local SEO.
Ciò vuol dire che è uno strumento che aiuta la tua struttura sanitaria a essere reperibile online. Infatti, con la creazione di un profilo GMB si possono fornire informazioni utili al paziente, come l’indirizzo, orari, recapiti, link al sito web e recensioni.

È proprio tramite la scheda di GMB che si è poi presenti su Google Maps.
Google My Business è stato creato appositamente per il pubblico locale e pensato per le ricerche specifiche in una determinata area geografica.

 

Perché creare una scheda su Google My Business?

Ecco perché, se hai un centro medico, uno studio fisioterapico, uno studio dentistico… devi avere una scheda GMB:

  • Porta visibilità alla tua struttura medica

Se vuoi aumentare il tuo business, sempre in modo etico, non puoi non avere un profilo GMB.

In particolare per le strutture sanitarie, il pubblico di riferimento è locale. Proprio per questo, un paziente che sta cercando un poliambulatorio nelle vicinanze, riesce a trovarti tramite questo strumento.

Il tutto è documentabile grazie alle statistiche, fornite nella dashboard del tuo profilo. Grazie ad esse puoi scoprire da dove ti cercano i pazienti e come lo fanno.

statistiche Google My Business

  • È un social a tutti gli effetti
    Si possono creare post per promuovere eventi, novità, aggiornamenti e inserire le foto più recenti.
    Più è aggiornato, più Google lo vede di buon occhio e aumenta il tuo ranking nei risultati di ricerca.
  • Recensioni
    I pazienti possono lasciare un commento sulla loro esperienza nel tuo centro medico. È importante tenere traccia di cosa si dice online della tua struttura e rispondere attivamente a tutte le valutazioni.
    Le recensioni aiutano a creare un rapporto di fiducia con i futuri pazienti. Essi, infatti, si documentano prima di prenotare un tuo servizio.
    Ecco perché è importante rispondere alle recensioni online, sia positive ma soprattutto quelle negative!
  • Domande e Risposte
    I pazienti possono fare domande sulla tua struttura. Puoi sfruttarle per migliorare la reputazione del tuo centro e capire quali servizi vanno per la maggiore o le problematiche dei pazienti. Le domande possono rimanere pubbliche sulla scheda di ricerca sotto la sezione “Domande e Risposte”, oppure possono essere inviate in privato tramite la funzione “Chat”
  • È gratuito e veloce da creare

 

Come creare e impostare una scheda su Google My Business?

Dopo averti spiegato il PERCHÉ farlo, ora ti diciamo COME farlo:

  • Per aprire una scheda GMB, è necessario avere un account Google.
    Se non ce l’hai, clicca qui per crearlo. Se invece ne hai già uno, accedi a questa pagina e segui le indicazioni per creare la scheda per il tuo centro medico.
  • Verificare l’attività
    Una volta creata, è importante verificarne l’attività. Solitamente arriva una cartolina all’indirizzo indicato, contenente un codice. Il codice sarà da inserire poi per confermare l’attività.
    Se non hai verificato il tuo profilo, non potrai gestire e rispondere alle recensioni.

NB: controlla che non esista già una scheda per la tua struttura. Google potrebbe averla creata in automatico. In tal caso, basta solo rivendicarne la proprietà.

Come impostare e gestire la scheda di GMB?

Una volta seguite le linee guida per impostare la scheda di Google My Business, ecco quali sono le informazioni base da specificare ASSOLUTAMENTE:

  • Contatti, orari, indirizzo;
  • Descrizione: semplice ed intuitiva;
    Deve descrivere in breve i servizi e prodotti offerti del tuo centro medico;
  • Link al sito web per approfondire i dettagli;
  • Funzione Appuntamento per essere contattato direttamente;
  • Inserimento foto, della struttura, dello staff, dei macchinari...
  • Post per aggiornamenti e novità.
    Aggiornare frequentemente tramite post, inserendo le CTA (= Call To Action: un invito all'azione come ad esempioChiama Ora, Prenota Subito...)

Ricapitolando, se hai un Centro Medico devi avere un profilo GMB perché:

  1. È gratuito
  2. Ti permette di inserire informazioni locali relative alla propria struttura sanitaria - come orari di apertura, numero di telefono, link al sito web - rendendo più facile per il paziente trovare il centro medico.
  3. Puoi rispondere alle recensioni dei pazienti - soprattutto quelle negative – per instaurare un rapporto di fiducia e di presenza.
  4. Puoi aggiungere foto del centro, dello staff, macchinari… per aumentare la visibilità
  5. Permette ai pazienti di riuscire a raggiungere il centro medico grazie alle indicazioni stradali, calcolando il percorso a piedi, in macchina e con i mezzi pubblici disponibili.
  6. Puoi rispondere alle domande dei pazienti rispetto ai servizi o ai prodotti offerti, sia pubblicamente che in privato tramite la CHAT.
  7. Puoi portare traffico sul tuo sito web.
  8. Puoi creare dei post e pubblicare promozioni/offerte, eventi e aggiornamenti.
  9. Puoi monitorare le statistiche scoprendo in che modo i clienti cercano la tua struttura sanitaria tramite le analisi riportate da GMB nella dashboard.

Per concludere, Google My Business è uno strumento di marketing sanitario gratuito fondamentale per aumentare la presenza e reputazione online di un Centro Medico.

Provare per credere!